IVAN

ebook History

By Giovanni Ricco

cover image of IVAN

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Questa opera si addentra nella vita e nel regno di uno dei personaggi più complessi e dibattuti della storia russa: Ivan IV Vasil'evič, noto come "il Terribile". Questo libro si propone di andare oltre la superficie della sua fama di tiranno per esplorare la personalità sfaccettata e profondamente umana di un sovrano che ha segnato indelebilmente la storia del suo paese.

Il libro inizia presentando Ivan non come una figura isolata, ma nel contesto dei suoi contemporanei, sottolineando come, nonostante il soprannome "il Terribile", le sue azioni non fossero più eccessive o crudeli rispetto a quelle dei suoi avversari e alleati dell'epoca. Si tratta di una figura complessa, spesso fraintesa, le cui decisioni e comportamenti devono essere visti nel contesto di un'epoca caratterizzata da violenza e instabilità politica.

Attraverso una narrazione coinvolgente, il libro descrive Ivan come un principe russo che si autoproclamò imperatore e si impegnò in un ambizioso programma di riforme e di espansione territoriale. Queste azioni, mirate a migliorare e a rafforzare il suo regno, sono messe in luce con un'attenzione particolare alla loro complessità e alle sfide che Ivan dovette affrontare.

Inoltre, l'opera esplora le dinamiche di potere di una corte piena di intrighi e tradimenti, dove la spietatezza era spesso una necessità piuttosto che una scelta. Ivan viene ritratto come un uomo costantemente costretto a difendersi da nemici interni ed esterni, spesso più spietati di lui, in un contesto di duplicità e violenza.

Il libro non trascura i lati più oscuri del suo regno, ma cerca di bilanciarli con un'analisi dei suoi successi e dei suoi insuccessi, mostrando come sia stato ricordato dai suoi nemici principalmente per le sue presunte mostruosità.

IVAN