Nel segno e nel simbolo della croce

ebook

By Umberto Parisella

cover image of Nel segno e nel simbolo della croce

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Carlo è un venticinquenne ragazzo romano affetto da DOC, disturbo ossessivo-compulsivo. Il disturbo affonda le sue radici nelle pratiche educative materne, improntate all'ordine e alla pulizia, e inculcate in modo maniacale e con l'aggravante di una religiosità bigotta e fanatica. Carlo, nel corso di una visita casuale nella cantina condominiale, scopre che la madre non è quello che voleva far credere e che il suo passato di figlio è ben diverso da quello che la madre gli ha sempre raccontato. Ne rimarrà scioccato ed entrerà in psicoterapia. Proprio quando le cose sembrano migliorare nel percorso psicoterapico, la madre si ammala e muore, evento che creerà delle divergenze di vedute con lo psicoanalista a proposito dell'elaborazione del lutto. Tutto ciò porterà Carlo a entrare in convento per un "ritiro spirituale"; lì conoscerà il Padre-Priore superiore che, con un colpo di scena finale, lo aiuterà a riscoprire il valore di una religiosità vera, autentica e pulita, ben diversa da quella trasmessa dagli insegnamenti materni.
Umberto Parisella è psicologo-psicoterapeuta di estrazione psicodinamica-psicoanalitica, autore di numerosi articoli, saggi e interventi congressuali sulla psicoterapia dello sviluppo, psicologia clinica, epistemologia psicoanalitica, filosofia, psicoanalisi e tematiche inerenti l'orientamento in psicoterapia. Dopo l'analisi personale, ha svolto quasi un ventennio di supervisioni cliniche con il professor Giovanni Jervis, ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. È presidente dell'Archéon-Istituto di psicologia e psicoanalisi (www.archeon.it). Esercita la professione di psicoterapeuta a Roma (www.umbertoparisella.it; umberto.parisella@gmail.com). Ha scritto Nessuno è salvo, nessuno è perduto ma nessuno si salva da solo, Altromondo editore (settembre 2022).
Nel segno e nel simbolo della croce