Negativo e Positivo nella Casa dell'Essere

ebook

By Luigi Lamedica

cover image of Negativo e Positivo nella Casa dell'Essere

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
In presenza dei vari dualismi esistenti in filosofia, come orientarsi nel pensare? Prima con l'Intelletto o prima con la Ragione? E poi in presenza del verbo essere e del verbo avere, l'io che dice di sé «io-sono» e l'io che dice di sé «io-ho», corrispondono allo stesso Io? E vedere e osservare si differenziano tra loro? E onda e particella c'entrano con il pensare filosofico? E libertà e libero arbitrio in cosa differiscono? E i due emisferi cerebrali devono venire considerati come se fossero un'unità indistinguibile? Oppure in presenza dei dualismi filosofici a cui corrispondono due formae mentis, si può sostenere che i due emisferi operino separati l'uno dall'altro? E se i due emisferi operano con due sistemi sensoriali diversi, come mettere in unità simmetrica il loro operato speculare? E cos'è la coscienza? E cosa c'entra l'atomo con il pensare? Prima l'energia o prima la materia? E spazio, tempo, materia, causalità, determinismo, descrivono il tutto?
Luigi Lamedica è nato nel 1959. Laureato in Giurisprudenza, è coniugato e ha due figli. Ha lavorato nell'ufficio disciplina di una grande azienda, ora è in pensione. Ha pubblicato nel 2020 con il Gruppo Albatros il libro Diverso da chi. Ama fare sport e trascorrere lunghe giornate all'aperto. Non potendo praticare attività sportiva durante la pandemia da Covid-19, si è dedicato alla lettura appassionandosi alla filosofia. Coniugando l'esperienza disciplinare con la passione per la filosofia, si è interessato al funzionamento della mente umana e al linguaggio, usando l'ironia come forma di comunicazione.
Negativo e Positivo nella Casa dell'Essere