La Rupe del Biancospino

ebook

By Rita Iacomino

cover image of La Rupe del Biancospino

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Esistono persone intorno alle quali ruota tutta una famiglia, pilastri portanti che riescono con le loro azioni e la loro presenza a creare un rifugio, mattone su mattone, anche partendo dal nulla.
Questa è la storia di una persona del genere, di una famiglia, attraverso la quale il lettore può immergersi in uno spaccato della società italiana attraverso gli anni prima del Fascismo, durante la Seconda Guerra Mondale e continuando nel Dopoguerra.
È una storia di persone, di sentimenti e della forza di chi non sa cosa voglia dire arrendersi di fronte alle difficoltà.
Rita Iacomino nasce a S. Vito Chietino (CH) nel 1950.
Nel 1966 si trasferisce a Limbiate (MB) dove vive e lavora come impiegata. Ha pubblicato: Formato A4 (Ibiskos 2012); E mi fingo poeta (2015); Ostriche a mezzogiorno (2016, con prefazione di Alessandro Quasimodo); Antichi sussurri (2016, racconti, prefazione di Rodolfo Vettorello); La rupe del biancospino, Di Felice 2018, romanzo, prefazione di Alessandro Quasimodo); Fritto misto (Luoghi interiori 2018, prefazione di Alessandro Quasimodo); La cavalletta con i capelli da medusa (Di Felice 2019, favole illustrate); Il segreto di L.M (Punto a capo 2020, poemetto, prefazione di Ivan Fedeli e post-fazione di Carmelo Consoli); Fiocco Rosa (Arsenio Edizioni 2020, racconti, prefazione di Carmelo Consoli); Sapore infinito poesie (2020) raccolta di poesie, di cui una esposta alla Biennale di Venezia e alla Biennale di Milano, entrambe nel 2021.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e sue opere sono inserite in più antologie e raccolte.
È ideatrice e presidente del Premio Letterario Internazionale "Energia per la Vita", promosso dal Lions Club Rho Host ed è ideatrice e presidente del Concorso Letterario Internazionale "La girandola delle Parole", promosso da Pro Loco Limbiate, giunto al 4° anno. È inoltre giurata in vari Premi Letterari Internazionali.
La Rupe del Biancospino