Spiritualia et Realia

ebook

By Fabio Bortolotti

cover image of Spiritualia et Realia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
In Spiritualia et Realia, Bortolotti esamina i contrapposti aspetti di "ciò che attiene alla terra e ciò che attiene al cielo", nell'intento di indirizzare l'attuale società a comporli in una visione etica, politica e civile, fruttuosa per il presente e il futuro. Fine classicista, sostanzia i suoi studi con un vasto apparato storico tratto dalla letteratura latina e medievale, ma anche con la profonda conoscenza degli apparati giuridici che sorreggono le istituzioni democratiche. Ne risulta un saggio originale e complesso che riflette lo sguardo dell'autore sul mondo contemporaneo.
Fabio Bortolotti giurista, docente, saggista, ha ricoperto importanti incarichi nelle pubbliche istituzioni, da ultimo quello di Difensore civico del Trentino. È autore di varie pubblicazioni giuridiche (per lo più orientate verso l'ordinamento della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol). Fa spicco l'imponente opera Thesaurus giuridico e dialettico latino-italiano (MJM Editore, Milano 2009), per la quale il Presidente della Repubblica ha conferito l'onorificenza di commendatore, ordine al merito della Repubblica Italiana.
È anche autore di numerosi saggi di carattere-etico-politologico. Per MJM Editore (Milano): W.W.W.-vizi-virtù-valori (2008); Coscienza e anticoscienza (2011); Schegge di vita etica (due volumi, 2011); Adagia et dicta (2014). Per Tangram, Edizioni Scientifiche (Trento): Parresia (2015); Valori morali (2015); Potere malefico (2015). Per Albatros Edizioni: Ipocrisie del potere (2016); Boni et Mali (2017); Publica honestas (2017); In alto loco (2018); Indignatio (2019); Proditio (2019); Demokratia (2020), Extra Chorum (2021), Ars politica (2022), Moralia (2022). Per i propri saggi, Fabio Bortolotti ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari.
Visita il sito: www.fabiobortolotti.it
Spiritualia et Realia