Le opzioni dei talenti

ebook

By Salvatore Donato Consonni

cover image of Le opzioni dei talenti

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
L'emergenza del Coronavirus ha sicuramente messo a dura prova l'equilibrio sanitario, sociale e culturale di tutti i paesi del mondo. In tale circostanza sono emerse ancora con più evidenza le lacune e le criticità di ogni singola nazione. Salvatore Donato Consonni ritorna, dopo la sua prima pubblicazione, sulle criticità del nostro paese. "È un paese così diviso, l'Italia" aveva scritto Oriana Fallaci, fazioso e avvelenato anche all'interno di partiti, dove spesso si perseguono interessi personali. Inerzia, indolenza, indifferenza e scetticismo hanno pesato molto sulle scelte politiche e sull'atteggiamento dei singoli cittadini. "Allora bisognerebbe andare oltre i nostri confini italici e pensare all'Europa" scrive l'Autore "si parla sempre di integrazione e con questa parola si pensa normalmente agli immigrati extracomunitari. Il problema dell'integrazione in Europa invece riguarda soprattutto i cittadini europei, che sono sempre più astiosi gli uni contro gli altri" in una crisi economica che acuisce sempre più questi cattivi sentimenti. È necessario pertanto guardare al futuro con spirito critico e responsabilità sociale per cambiare in meglio l'Italia.

Salvatore Donato Consonni è nato nel 1950 a Camparada, allora in provincia di Milano, oggi di Monza e Brianza. Si è laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano e si è occupato di inquinamenti ambientali presso l'Istituto di Ricerche Breda della stessa città. È stato Capo dei programmi ambientali e di sicurezza sul lavoro della IBM Italia e SEMEA (Sud Europa, Medio Oriente ed Africa), ove ha esercitato anche il ruolo di "Chemical Authority". Ha fondato e svolto funzioni di amministratore, direttore tecnico e consulente senior in alcune società di consulenza, specializzate nei settori dell'ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro. Come consulente di direzione, opera con grandi aziende e multinazionali, italiane ed estere.
Le opzioni dei talenti